Arte e cultura - Ville e castelli
Rocca Martinengo
Il castello, che si erge sopra il golfo di Sensole, tra Peschiera e Siviano, é uno dei monumenti più caratteristici del posto. Come punto per l’erezione del castello Oldofredi fu scelto, nel XIV secolo, uno sperone roccioso rivolto sulla sponda bergamasca, di fronte a Tavernola, da dove era possibile controllare tutto il lago da nord a sud. Il castello non sorgeva nel punto più alto dell’Isola, già occupato dal Santuario della Ceriola, e non si preoccupava di controllare la sponda bresciana in quanto anche questa era sotto la giurisdizione degli Isei, poi Oldofredi, e da essa non potevano venire offese. Non si sa quando i Martinengo acquistarono la rocca, ma si può supporre che sia stato Antonio Prevosto attorno alla metà del XV secolo.
In quel secolo si può ricordare la grande rovina degli Oldofredi a causa della loro amicizia con i Visconti, con la necessità per essi di vendere, mentre al contrario i Martinengo, per i servizi resi alla Serenissima, appena piantata nel bresciano, potevano avere grandi possibilità economiche. Dopo il 1427 quando il territorio bergamasco passò sotto Venezia, la funzione difensiva della rocca venne meno e fu quindi ridotta alla funzione di palazzo. Così fanno supporre le cornici e le montature nelle finestre e l’ampio portale, scolpiti in pietra di Sarnico, fino allora mai usata sull’Isola. Quest’opera è stata compiuta forse dal valoroso Girolamo o ancora prima da suo padre Antonio II. Ma in seguito, pur essendo stato modificato, l’edificio non dovette essere di grande gradimento per i signori. Questa dimora, in un’isola lontana dal mondo, senza terreni adiacenti e lontana anche dai loro diretti interessi, fu così abbandonata. Dalla fine del Cinquecento sarà denunciata nelle loro polizze come “rocchetta mezzo in rovina”.
Oggi il castello è di proprietà privata.
Si presenta su base quadrata, imperniato attorno ad un’imponente torre a pianta circolare e base scarpata, origine e fulcro del castello, con il lato verso monte adibito a residenza, tutto costruito nel secolo XV. Ogni castello nasce con torre di avvistamento e di segnalazione, che si protegge poi con un muro distanziatore cui in seguito si addossano le costruzioni e quello di Monte Isola ne è un esempio chiaro. La torre cilindrica, a base troncoconica, era impiantata sulla roccia al piano dell’odierno circuito al primo livello, coperto dal cortile in un secondo tempo.
Una leggenda narra che un tempo un perfido castellano colpiva a cannonate le barche dei pescatori se questi, giunti sotto il castello, dinanzi al roccione di Herf (Serf), non ammainavano la vela in segno di sottomissione. Dopo l’affondamento di alcune barche qualcuno pensò di trasformare questo gesto obbligato in un devoto omaggio alla Vergine Maria, ardentemente venerata sull’Isola. A questo punto fu dipinta sullo scoglio di Herf l’immagine della Madonna della Ceriola. La leggenda narra che il castellano morì annegato nel tentativo di cancellare l’immagine della Madonna.
Per raggiungere la Rocca disposta in posizione dominante sul Golfo di Sensole una volta raggiunto il borgo di Menzino, bisogna imboccare il sentiero n. 5 indicato in prossimità del borgo storico. Un sentiero selciato dalla percorrenza irregolare in salita giunge fino all’area verde antistante (tempo stimato di percorrenza del sentiero 15′ c.a).
Foto: Linoolmostudio.it, Oscar Colosio
I vostri contenuti su
#visitmonteisola
my_italian_dream_
Una ballerina di luce che danza sulle rive del lago d’Iseo… icona di bellezza ed eleganza esteriore ma anche emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi ad un ideale di perfezione che costa sacrificio… un sogno di tutte le bambine del mondo che desiderano raggiungere l’infinito attraverso i loro movimenti e la loro arte… un infinito che è principalmente desiderio, desiderio di amore infinito, di luce infinita, di vita infinita…
questo è LIGHT IS LIFE - Festa delle Luci A2A
Dove? A Monte Isola fino al 23 luglio 2023
Dopo Brescia e Bergamo, è Monte Isola ad illuminarsi per farci sognare, una location diversa, che ti farà scoprire la bellezza infinita di questo territorio…
Sei pronto ad emozionarti?
Sali a bordo del battello a Sulzano e scendi a Peschiera Maraglio, qui lasciati guidare dalle luci e permettiti di vivere un’esperienza speciale.
P.S. Il servizio traghetti, sulla tratta Peschiera Maraglio-Sulzano, sarà prolungato fino alle 2 di notte mentre le installazioni luminose si potranno ammirare dalle ore 21 alle 24 dalla domenica al giovedì e dalle 21 all’1 il venerdì ed il sabato.
Buon viaggio 🤍
#iseo #lagodiseo #visitlakeiseo #lightislife #monteisola #visitbrescia #inlombardia #lombardia #brescia #lagodiiseo #regionelombardia
visitmonteisola
✨Ha lasciato un`emozione unica in tutti i presenti, Big Ballerina, qui ribattezzata Floating Ballerina in onore del celebre artista Christo, quando ha preso il largo durante l`inaugurazione🎇.
Angelo Bonello, light artist di fama internazionale e direttore artistico di Light is Life, ha dimostrato ancora una volta la capacità di offrire un valore aggiunto alle proprie opere, creando un racconto che le mette in connessione con il territorio che le ospita, con le sue caratteristiche, i suoi valori, la sua storia.
❗️Floating Ballerina è visitabile tutti i giorni sul Lungolago di Peschiera Maraglio e ballerà sull`acqua del Lago d`Iseo il sabato e la domenica sera.
A questo link 👉https://festadellelucia2a.it/ potrete trovare le info più utili!
visitmonteisola
Light is Life - Festa delle Luci A2A accende Monte Isola ✨
Fino al 23 luglio, il Terzo Paradiso dell’energia ispirato dal Maestro Michelangelo Pistoletto e le Ballerine di Angelo Bonello illuminano il lago d’Iseo con un tocco di magia.
La Festa sostiene concretamente le attività di Banco dell`energia, da anni impegnato a contrastare la povertà energetica in Italia.
👉 Scopri di più su www.festadellelucia2a.it!
#A2Alifecompany #festadellelucia2a #lightislife #visitmonteisola #visitlakeiseo
a2alifecompany
Torna Light is Life - Festa delle Luci A2A ✨
Questa volta illuminerà uno dei borghi più belli d’Italia, Monte Isola sul lago d’Iseo.
Un luogo che racchiude molti segreti, il primo dei quali riguarda la sua storia: la tradizionale produzione di reti da pesca, abilità tramandata di generazione in generazione.
L’appuntamento per ammirare le opere luminose è dall’8 al 23 luglio. Visita il sito festadellelucia2a.it
#A2Alifecompany #festadellelucia2a #lightislife #visitmonteisola #visitlakeiseo #bancodellenergia
visitlakeiseo
Sabato 24 Giugno dalle ore 19.00 torna a Monte Isola l’appuntamento con “La Notte Romantica”, l’evento promosso a livello nazionale con grande successo da “I Borghi più belli d’Italia” per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.
Per tutti gli innamorati (e non solo) sarà un appuntamento imperdibile: in un’atmosfera suggestiva, aperitivi e cene a lume di candela sul lungolago arricchiti dal dessert “Pensiero d’Amore” e a seguire passeggiata romantica sotto gli ulivi tra Peschiera e Sensole con musica live!
Tutte le info su www.visitmonteisola.it
🇬🇧 Saturday 24 June from 7.00 p.m. the date with "La Notte Romantica" returns to Monte Isola, the event promoted nationally with great success by "I Borghi più belli d`Italia" to celebrate love and beauty in all its forms.
For all those in love (and not only) it will be an unmissable event: in a suggestive atmosphere, aperitifs and candlelight dinners on the lakeside enriched by the dessert "Pensiero d`Amore" (Love Thought), followed by a romantic walk under the olive trees between Peschiera and Sensole with live music!
#notteromantica #monteisola
#visitlakeiseo #theromanticchoice #inlombardia #infopoint #liveitalian #lakeiseo #iseolake #iseosee #visitbrescia #myprovbs #visitbergamo
visitmonteisola
Sono on line le proposte di ristoranti e bar per la Notte Romantica 2023! 🤩💕
Scoprili qui 👇 https://www.visitmonteisola.it/eventi/la-notte-romantica-a-monte-isola/
.
📸 @bona.cri.74
.
.
#visitmonteisola #visitlakeiseo #visitbrescia #borghipiubelliditalia
visitmonteisola
Sabato 24 Giugno torna a Monte Isola l`appuntamento con "La Notte Romantica", l`evento promosso a livello nazionale con grande successo da "I Borghi più belli d`Italia" per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.
Per tutti gli innamorati (e non solo) sarà un appuntamento imperdibile: in un`atmosfera suggestiva, aperitivi e cene a lume di candela sul lungolago arricchiti dal dessert “Pensiero d’Amore” e a seguire passeggiata romantica sotto gli ulivi tra Peschiera e Sensole con musica live!
Info: www.visitmonteisola.it
visitmonteisola
C`è anche Monte Isola tra le 5 isole italiane poco conosciute ma super consigliate per le vacanze estive 2023 da Viaggi24 - Il Sole 24 ORE 🥰
https://www.ilsole24ore.com/art/a-monte-isola-anche-gli-amanti-mountain-bike-AEo4k8XD
.
.
#visitmonteisola #visitlakeiseo #visitbrescia #borghipiubelliditalia
montisolamanouche
[ENG below] Segui i numeri e scopri l`isola! Ogni colore è un giorno diverso
GIALLO: VENERDI 14/7
1) Matinée
Senzasenso_Bistrot, Sensole h11-14
+MIA TAT GIPSY
2) Aperitivo Lungo
+jam session
+RARES MORARESCU 4TET
Spiaggia Le Ere, Peschiera Maraglio h19-24
ROSSO: SABATO 15/7
3) Matinée
Senzasenso_Bistro, Sensole h11-14
+RARES MORARESCU TRIO
4) Merenda Musicale
+jam session
Az. Agricola Le Gandine, Siviano h15-18
*Su prenotazione: degustazione olio evo su pane + frittata km0 + acqua, 8 euro
Contatti: 3931107011 Francesca
5) Aperitivo e Cena
+MIA TAT GIPSY
+HOT CLUB ed TURIN
Castello Oldofredi, Peschiera Maraglio h19-23
*prenotazione consigliata: oldofrediresidence.it/contatti
6) Doposerata
+jam session
+ping pong, calcetto, biliardo, salamina di mezzanotte
Bar Al Coren, Senzano h24-2
BLU: DOMENICA 16/7
7) Raduno Manouche
Con tutti gli artisti ospiti!
Spiaggia di Carzano , h11-18
8) Manouche Love Boat
+TRENTO BALKAN ORKESTRA
Partenza : Pontile 2 Carzano , h18.30
*solo su prenotazione: montisola.loveboat@gmail.com
9) Saluti
Senzasenso_ Bistrot, Sensole h19.30
_______
Follow the numbers and discover the island! Each color is a different day
YELLOW: FRIDAY JULY 14th
1) Matinee
Senzasenso_Bistrot, Sensole h11am-2pm
+MIA TAT GIPSY
2) Long Aperitif
+jam sessions
+RARES MORARESCU 4TET
Le Ere Beach, Peschiera Maraglio 7pm-midnight
RED : SATURDAY JULY 15th
3) Matinee
Senzasenso_Bistro, Sensole h11am-2pm
+RARES MORARESCU TRIO
4) Musical snack
+jam session
Le Gandine farm, Siviano h3pm-6pm
*On reservation: tasting of extra virgin olive oil on bread + km0 omelette + water, euro 8
Contacts: 3931107011 Francesca
5) Aperitif and Dinner
+MIA TAT GIPSY
+HOT CLUB ed TURIN
Oldofredi Castle, Peschiera Maraglio 7pm-11pm
*booking recommended:
oldofrediresidence.it/contatti
6) Afterparty
+jam sessions
+table tennis, table football, billiards, midnight salamis
Bar Al Coren, Senzano midnight-2am
BLUE: SUNDAY JULY 16th
7) Manouche Gathering
With all guest artists!
Carzano beach, 11am-6pm
8) Manouche Love Boat
+TRENTO BALKAN ORKESTRA
Departure: Pier 2 Carzano, 6.30pm
*Reservation only montisola.loveboat@gmail.com
9) Greeetings
Senzasenso_ Bistrot, Sensole 7.30pm