Arte e cultura - Chiese e luoghi religiosi
Santuario della Madonna della Ceriola
Le origini remote del Santuario della Madonna della Ceriola risalgono circa alla metà del V secolo, quando San Vigilio, Vescovo di Brescia, portò la fede nella zona del Sebino sopprimendo il culto della dea pagana Iside. La fede del Cristo Salvatore si divulgò ben presto e San Vigilio portò devozione anche alla Madre del Cristo: la Madonna.
Pensò, infatti, di fare erigere sulla cima dell’Isola una piccola cappella, dedicandola alla Beata Vergine Maria, come simbolo della purificazione dalle superstizioni pagane e simbolo della nuova luce del Cristianesimo. La piccola chiesa fu la prima parrocchia dell’isola, chiamata “Santa Maria de curis” come appare nel catalogo dei beni della diocesi di Brescia, compilato nel 1410. Inoltre fu anche la prima chiesa del lago dedicata alla Madonna. Successivamente divenne Madonna della Ceriola, probabilmente perché l’effigie della Madonna (XII sec.) venne scolpita in un ceppo di cerro. E’ stata intagliata seduta su di un trono, con un ampio manto, con in braccio il Bambino.
Il 14 marzo del 1580, San Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, passando in visita sulle strade bresciane, mandò il suo convisitatore Don Ottavio Abbiati sull’Isola a visitare il Santuario. Di questa visita stende una relazione in cui scrive: “Santuario ampio e decente, altare unico consacrato, come pure la chiesa, pitture avariate, trittico con la statua della vergine”. Dopo questa visita il rettore della parrocchia, Francesco Augustinelli, ne ordinò il restauro cambiando quasi completamente la struttura originaria. Nell’ ampliamento si costruì un nuovo presbiterio che portò maggior proporzione all’ insieme. Venne posta l’ artistica cancellata in ferro battuto, dividendo così la zona sacra dalla zona riservata ai fedeli. Il vecchio tetto a capanna fu sostituito dalla volta a botte e vennero aperte le due cappelle laterali dove sarebbe stato collocato l’ altare di San Fermo e più tardi la pala raffigurante il Transito di San Giuseppe, realizzata dall’artista bresciano Antonio Paglia nel 1763. I lavori finirono all’inizio del Seicento (come attesta la scritta sull’architrave del portale della facciata “Francesco Augustinelli presbiteris Rettoris Ope 1600”).
Nel 1750 venne radicalmente mutata la facciata con la costruzione, sulla base dell’antichissimo santuario, del massiccio campanile in granito.
Fortunatamente nel 1815, un fulmine scrostò una parte di muro, all’interno della facciata est, evidenziando un affresco in perfetto stato di conservazione, che raffigurava un Cristo Ecce Homo legato con una fune ad una colonna e coronato di spine. Quest’ opera è stata attribuita a Giovanni da Marone.
Nel 1836 in Lombardia si diffuse il colera. Gli abitanti di Monte Isola, disperati per le numerose vittime, si rivolsero alla “loro” Madonna salendo in processione verso il Santuario dove fecero voto di consacrare quella domenica se fosse cessato quel castigo. Da quel giorno la malattia si indebolì fino a scomparire. Da allora, ancora oggi, ogni seconda domenica di luglio si festeggia la venerata Madonna del Colera, in nome della malattia sconfitta.
Il Santuario è lungo 23 metri, largo 7,5 e alto 10, composto da un unica navata e caratterizzato da una volta a botte che poggia su di un cornicione in cotto che corre lungo tutto il perimetro della chiesa, sostenuto da lesene con capitelli in stile Barocco, come il resto dei fregi e degli ornamenti che caratterizzano la volta e la cupola del presbiterio. L’altare maggiore è costruito in marmo nero e bianco e su di esso si innalza una soasa in legno del 1400. La cornice è stata aggiunta nel 1620 ed è costituita da due colonne in stile corinzio che sostengono la trabeazione e il timpano. Il trittico è composto dalla Madonna al centro e dalle statue in legno dorato dei Santi Faustino e Giovita (patroni di Siviano). Sia la Vergine che Gesù Bambino indossano una vecchia corona d’oro. La lunetta sovrastante l’altare maggiore ritrae la Nascita di Gesù, nella cupola sopra il presbiterio è raffigurata la Purificazione di Maria Vergine, mentre i tre medaglioni che ornano la navata ritraggono l’Incoronazione della Madonna, l’Assunta e l’Annunciazione. Una targa in stucco, posta sull’arco trionfale, riporta la scritta che rievoca il mistero a cui è dedicato il Santuario: “Suscepimus Deus Misericordiam Tuam In Medio Templi Tui”.
Lateralmente all’altare maggiore sono situate due cappelle: a sinistra la cappella di S. Fermo, con altare in legno intagliato, risalente al 1600, mentre a destra, la cappella di San Giuseppe con la pala del Paglia. Entrando sulla sinistra si possono ammirare i resti degli affreschi della chiesa precedente, una Madonna col Bambino molto simile alla statua, ordinata probabilmente da una famiglia di cui solo in parte si possono leggere i nomi, perchè manca il resto della bellissima opera, decurtata quando venne aperta una porta per la visita vescovile. Sempre nella parte interna della facciata, sopra la porta, si trova un affresco del 1924 che rappresenta il vescovo San Vigilio, apostolo che portò fede e devozione nel Sebino. Ai lati del presbiterio vi sono due affreschi dell’artista Locatelli (1924), raffiguranti Santa Bartolomea Capitanio, protettrice di Lovere e Sant’Angela Merici. Tra l’altare maggiore e la navata centrale è posta una cancellata in ferro battuto del 1600.
Dedicate sempre alla Madonna sono le tavolette votive, quadri recenti ed antichi appesi sul fondo della parete sinistra, chiamati anche “ex voto”. Se ne contano 82, alcuni datati anche 1620, ma i più numerosi sono del 1800. Simboleggiano la devozione e la gratitudine del fedele nei confronti della Madonna. Ancora oggi c’è questa usanza, anche se al posto delle tavolette dipinte, vengono appese delle fotografie. Sono presenti anche molte preghiere dedicate alla Madonna, poesie di Emilia Belli (poetessa del Lago d’Iseo) e canzoni in onore dell’Incoronazione della Madonna, avvenuta il 30 agosto 1924. Durante l’attesa di quel fatidico giorno, i fedeli di Monte Isola, offrirono una parte dei loro averi, fino ad arrivare al peso di un Kg d’oro, permettendo così la fusione di una splendida corona incastonata di pietre preziose per la Madonna ed una per il Bambino.
Oggi il Santuario, giuridicamente nel territorio isolano, è il simbolo dell’ unità civile di tutti i cittadini dell’ unico comune di Monte Isola, che porta nel suo stemma proprio la figura del Santuario della Madonna della Ceriola.
Come arrivare:
– A piedi, da Peschiera Maraglio: il sentiero parte fuori dall’Ufficio Informazioni e si snoda in salita nel paese. Una volta attraversata la strada che sale a Senzano, il sentiero inizia ad inoltrarsi nel bosco. In poco più di un’ora, passando dall’abitato di Cure, sarete al Santuario. Consigliate scarpe da ginnastica comode e chiuse (no sandali, no tacchi).
Per creare un circuito virtuoso consulta il decalogo qui
Dislivello: 450m
Tempo di percorrenza: 80min
Km: 4
Livello: E
– In autobus: sia nei giorni feriali che festivi è attivo il servizio regolare di bus di linea.
Orario funzioni:
– Sabato alle ore 10.00
Durante le funzioni le visite sono sospese.
Foto: Linoolmostudio.it
Contatti
Via Cure, Monte Isola
Orari di apertura
Estate
dalle 9.30 alle 18.00
Inverno
dalle 10.00 alle 17.00
I vostri contenuti su
#visitmonteisola
my_italian_dream_
Una ballerina di luce che danza sulle rive del lago d’Iseo… icona di bellezza ed eleganza esteriore ma anche emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi ad un ideale di perfezione che costa sacrificio… un sogno di tutte le bambine del mondo che desiderano raggiungere l’infinito attraverso i loro movimenti e la loro arte… un infinito che è principalmente desiderio, desiderio di amore infinito, di luce infinita, di vita infinita…
questo è LIGHT IS LIFE - Festa delle Luci A2A
Dove? A Monte Isola fino al 23 luglio 2023
Dopo Brescia e Bergamo, è Monte Isola ad illuminarsi per farci sognare, una location diversa, che ti farà scoprire la bellezza infinita di questo territorio…
Sei pronto ad emozionarti?
Sali a bordo del battello a Sulzano e scendi a Peschiera Maraglio, qui lasciati guidare dalle luci e permettiti di vivere un’esperienza speciale.
P.S. Il servizio traghetti, sulla tratta Peschiera Maraglio-Sulzano, sarà prolungato fino alle 2 di notte mentre le installazioni luminose si potranno ammirare dalle ore 21 alle 24 dalla domenica al giovedì e dalle 21 all’1 il venerdì ed il sabato.
Buon viaggio 🤍
#iseo #lagodiseo #visitlakeiseo #lightislife #monteisola #visitbrescia #inlombardia #lombardia #brescia #lagodiiseo #regionelombardia
visitmonteisola
✨Ha lasciato un`emozione unica in tutti i presenti, Big Ballerina, qui ribattezzata Floating Ballerina in onore del celebre artista Christo, quando ha preso il largo durante l`inaugurazione🎇.
Angelo Bonello, light artist di fama internazionale e direttore artistico di Light is Life, ha dimostrato ancora una volta la capacità di offrire un valore aggiunto alle proprie opere, creando un racconto che le mette in connessione con il territorio che le ospita, con le sue caratteristiche, i suoi valori, la sua storia.
❗️Floating Ballerina è visitabile tutti i giorni sul Lungolago di Peschiera Maraglio e ballerà sull`acqua del Lago d`Iseo il sabato e la domenica sera.
A questo link 👉https://festadellelucia2a.it/ potrete trovare le info più utili!
visitmonteisola
Light is Life - Festa delle Luci A2A accende Monte Isola ✨
Fino al 23 luglio, il Terzo Paradiso dell’energia ispirato dal Maestro Michelangelo Pistoletto e le Ballerine di Angelo Bonello illuminano il lago d’Iseo con un tocco di magia.
La Festa sostiene concretamente le attività di Banco dell`energia, da anni impegnato a contrastare la povertà energetica in Italia.
👉 Scopri di più su www.festadellelucia2a.it!
#A2Alifecompany #festadellelucia2a #lightislife #visitmonteisola #visitlakeiseo
a2alifecompany
Torna Light is Life - Festa delle Luci A2A ✨
Questa volta illuminerà uno dei borghi più belli d’Italia, Monte Isola sul lago d’Iseo.
Un luogo che racchiude molti segreti, il primo dei quali riguarda la sua storia: la tradizionale produzione di reti da pesca, abilità tramandata di generazione in generazione.
L’appuntamento per ammirare le opere luminose è dall’8 al 23 luglio. Visita il sito festadellelucia2a.it
#A2Alifecompany #festadellelucia2a #lightislife #visitmonteisola #visitlakeiseo #bancodellenergia
visitlakeiseo
Sabato 24 Giugno dalle ore 19.00 torna a Monte Isola l’appuntamento con “La Notte Romantica”, l’evento promosso a livello nazionale con grande successo da “I Borghi più belli d’Italia” per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.
Per tutti gli innamorati (e non solo) sarà un appuntamento imperdibile: in un’atmosfera suggestiva, aperitivi e cene a lume di candela sul lungolago arricchiti dal dessert “Pensiero d’Amore” e a seguire passeggiata romantica sotto gli ulivi tra Peschiera e Sensole con musica live!
Tutte le info su www.visitmonteisola.it
🇬🇧 Saturday 24 June from 7.00 p.m. the date with "La Notte Romantica" returns to Monte Isola, the event promoted nationally with great success by "I Borghi più belli d`Italia" to celebrate love and beauty in all its forms.
For all those in love (and not only) it will be an unmissable event: in a suggestive atmosphere, aperitifs and candlelight dinners on the lakeside enriched by the dessert "Pensiero d`Amore" (Love Thought), followed by a romantic walk under the olive trees between Peschiera and Sensole with live music!
#notteromantica #monteisola
#visitlakeiseo #theromanticchoice #inlombardia #infopoint #liveitalian #lakeiseo #iseolake #iseosee #visitbrescia #myprovbs #visitbergamo
visitmonteisola
Sono on line le proposte di ristoranti e bar per la Notte Romantica 2023! 🤩💕
Scoprili qui 👇 https://www.visitmonteisola.it/eventi/la-notte-romantica-a-monte-isola/
.
📸 @bona.cri.74
.
.
#visitmonteisola #visitlakeiseo #visitbrescia #borghipiubelliditalia
visitmonteisola
Sabato 24 Giugno torna a Monte Isola l`appuntamento con "La Notte Romantica", l`evento promosso a livello nazionale con grande successo da "I Borghi più belli d`Italia" per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.
Per tutti gli innamorati (e non solo) sarà un appuntamento imperdibile: in un`atmosfera suggestiva, aperitivi e cene a lume di candela sul lungolago arricchiti dal dessert “Pensiero d’Amore” e a seguire passeggiata romantica sotto gli ulivi tra Peschiera e Sensole con musica live!
Info: www.visitmonteisola.it
visitmonteisola
C`è anche Monte Isola tra le 5 isole italiane poco conosciute ma super consigliate per le vacanze estive 2023 da Viaggi24 - Il Sole 24 ORE 🥰
https://www.ilsole24ore.com/art/a-monte-isola-anche-gli-amanti-mountain-bike-AEo4k8XD
.
.
#visitmonteisola #visitlakeiseo #visitbrescia #borghipiubelliditalia
montisolamanouche
[ENG below] Segui i numeri e scopri l`isola! Ogni colore è un giorno diverso
GIALLO: VENERDI 14/7
1) Matinée
Senzasenso_Bistrot, Sensole h11-14
+MIA TAT GIPSY
2) Aperitivo Lungo
+jam session
+RARES MORARESCU 4TET
Spiaggia Le Ere, Peschiera Maraglio h19-24
ROSSO: SABATO 15/7
3) Matinée
Senzasenso_Bistro, Sensole h11-14
+RARES MORARESCU TRIO
4) Merenda Musicale
+jam session
Az. Agricola Le Gandine, Siviano h15-18
*Su prenotazione: degustazione olio evo su pane + frittata km0 + acqua, 8 euro
Contatti: 3931107011 Francesca
5) Aperitivo e Cena
+MIA TAT GIPSY
+HOT CLUB ed TURIN
Castello Oldofredi, Peschiera Maraglio h19-23
*prenotazione consigliata: oldofrediresidence.it/contatti
6) Doposerata
+jam session
+ping pong, calcetto, biliardo, salamina di mezzanotte
Bar Al Coren, Senzano h24-2
BLU: DOMENICA 16/7
7) Raduno Manouche
Con tutti gli artisti ospiti!
Spiaggia di Carzano , h11-18
8) Manouche Love Boat
+TRENTO BALKAN ORKESTRA
Partenza : Pontile 2 Carzano , h18.30
*solo su prenotazione: montisola.loveboat@gmail.com
9) Saluti
Senzasenso_ Bistrot, Sensole h19.30
_______
Follow the numbers and discover the island! Each color is a different day
YELLOW: FRIDAY JULY 14th
1) Matinee
Senzasenso_Bistrot, Sensole h11am-2pm
+MIA TAT GIPSY
2) Long Aperitif
+jam sessions
+RARES MORARESCU 4TET
Le Ere Beach, Peschiera Maraglio 7pm-midnight
RED : SATURDAY JULY 15th
3) Matinee
Senzasenso_Bistro, Sensole h11am-2pm
+RARES MORARESCU TRIO
4) Musical snack
+jam session
Le Gandine farm, Siviano h3pm-6pm
*On reservation: tasting of extra virgin olive oil on bread + km0 omelette + water, euro 8
Contacts: 3931107011 Francesca
5) Aperitif and Dinner
+MIA TAT GIPSY
+HOT CLUB ed TURIN
Oldofredi Castle, Peschiera Maraglio 7pm-11pm
*booking recommended:
oldofrediresidence.it/contatti
6) Afterparty
+jam sessions
+table tennis, table football, billiards, midnight salamis
Bar Al Coren, Senzano midnight-2am
BLUE: SUNDAY JULY 16th
7) Manouche Gathering
With all guest artists!
Carzano beach, 11am-6pm
8) Manouche Love Boat
+TRENTO BALKAN ORKESTRA
Departure: Pier 2 Carzano, 6.30pm
*Reservation only montisola.loveboat@gmail.com
9) Greeetings
Senzasenso_ Bistrot, Sensole 7.30pm