Da 12 Set 2020 a 31 Ott 2020

Celebri su tutto il Lago d’Iseo sono le festività di Santa Croce, che con regolarità ogni cinque anni – fin dal 1836 – si svolgono in settembre a Carzano di Monte Isola, a compimento di un voto degli abitanti scampati miracolosamente ad una epidemia di colera, per intercessione della reliquia della Santa Croce, custodita nella parrocchia.
E’ la circostanza in cui tutto il paese per una settimana viene addobbato con migliaia e migliaia di fiori di carta, confezionati e gelosamente custoditi da ogni famiglia, fino al giorno della solenne processione, presenti le autorità religiose e civili.
Quest’anno la grande festa, già amorevolmente aspettata e preparata, che richiamava
migliaia di turisti ad affollarsi ammirati nelle strette strade del paese tappezzate di fiori, non si potrà svolgere, responsabile il Covid 19.
Per ricordare ed offrire ai visitatori memoria di quanto è avvenuto in passato, la Pro Loco di Monte Isola, in accordo con il Comitato organizzatore Pro Festa di santa Croce e col patrocinio del Comune di Monte isola,e della comunità Montana del Sebino Bresciano ha pensato di ricordare la tradizione ha allestisto nei locali del Palazzo del turismo in Peschiera, dal giorno 12 settembre, al 31 ottobre la mostra dal titolo La Festa di S. Croce nel tempo, con le fotografie delle passate edizioni, e con esempi delle tradizionali decorazioni floreali.

 

Monte Isola, settembre 2020

 

Sergio Moretti
Presidente della Pro Loco di Monte Isola


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 10.00 - 16.00
Organizzatore: Pro Loco Monte Isola - Comitato Santa Croce
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI