Partendo da uno dei porti della Riviera degli Ulivi (Sulzano, Sale Marasino o Monte Isola stessa) si costeggia la riviera occidentale di Monte Isola, ammirando la località di Carzano. Quindi si fa il periplo dell’isola di Loreto, di proprietà privata, ammirandone la suggestiva villa, con torretta e merlature, che sorge a strapiombo sul lago, custodita gelosamente da un folto e ricco parco. Si va nuovamente rotta verso Monte Isola, costeggiando, però la riva orientale, su cui è possibile ammirare il delizioso porto di Siviano, e, più a sud, la località di Sensole.

Isola di Loreto, Lago d'Iseo
Isola di Loreto, Lago d’Iseo. Foto Lino Olmo (www.linoolmostudio.it)

Si prosegue con il periplo dell’altra piccola valletta di Monte Isola, l’isola di S. Paolo, un tempo raggiungibile a piedi direttamente da Sensole. Il viaggio prosegue per Peschiera Maraglio, quindi si ritorna al porto di partenza.

Isola di San Paolo
Isola di San Paolo. Foto di Lino Olmo (www.linoolmostudio.it)

L’itinerario viene proposto dalla Navigazione Lago d’Iseo (servizio di linea), durante il periodo estivo, e anche dal servizio non di linea dei Barcaioli di Monte Isola (che prevedono anche uno scalo a Peschiera Maraglio). È un piacevole percorso che permette di godere del lago, di ammirare le tre isole e di apprezzare i paesi della Riviera degli Ulivi anche da una prospettiva diversa.

CONTATTI

  • Monte Isola